Nordic Walking

I tanti sentieri di Tonezza si prestano perfettamente alla pratica sportiva del Nordic Walking.

La tecnica

La tecnica di utilizzo dei bastoni e simile a quello dello sci da fondo classico (passo alternato). Il bastone viene appoggiato al terreno in corrispondenza della proiezione del baricentro del corpo. L’appoggio del bastone sul terreno permette una notevole riduzione del carico delle articolazioni di ginocchia e caviglie.

Applicando la tecnica corretta si riesce a coinvolgere gran parte della muscolatura corporea rendendo la camminata nordica una forma di allenamento aerobico di grande efficacia. Come lo sci da fondo, anche questo sport è un ottimo allenamento cardiovascolare e l’esercizio regolare migliora considerevolmente le prestazioni del cuore e dei polmoni, oltre a tonificare e rinforzare la muscolatura di tutto il corpo.

nordic walking tonezza

Le origini

Le origini di questa disciplina sono finlandesi: fin dagli anni trenta gli atleti dello sci di fondo finlandesi utilizzano bastoni nei loro allenamenti estivi.

Negli anni ottanta nasce l’idea di sviluppare da questo modo di allenarsi uno sport per tutti, praticabile ovunque e in ogni stagione. Nel 1996 Marko Kantaneva, uno studente finlandese del Finnish Sports Institute di Vierumaki, per primo preparò una tesi di laurea nella quale era inserita una parte relativa al Pole Walking.

In seguito, tramite la collaborazione con la Suomen Latu (The Central Association for Recreational Sportsand Outdoor Activities) gli fu chiesto di collaborare con una ditta produttrice di bastoncini per sviluppare un attrezzo specifico per questa attività.

Con il nome sauvakavely (camminata con bastoni) la disciplina venne presentata ufficialmente nel 1997 al popolo finnico. Già lo stesso anno questo sport aveva suscitato un interesse internazionale e venne coniata una traduzione inglese più commerciale: Nordic Walking.

Nel 2000 venne fondata l’International Nordic Walking Association (INWA), la prima organizzazione ufficiale internazionale con il compito di promuovere e sviluppare questa disciplina in tutto il mondo.