La scoperta di territorio naturale in bicicletta è il perfetto mix di avventura e divertimento. Tutti gli itinerari in bici qui riportati, sono descritti sia con testi che immagini.
Gli itinerari sono divisi per difficoltà:
- Monte Cimone, facile;
- Passo della Vena, media difficoltà;
- Monte Campomolon, impegnativo.
Tonezza si presta ad essere un ottimo punto di partenza per escursioni in mountain bike per godere di panorami naturalistici meravigliosi che offre la nostra montagna. La zona da esplorare permette agli amanti delle due ruote di immergersi nella natura e nella storia dei luoghi.
Se sei alle prime armi il percorso verso il Monte Cimone è perfetto. Nel sentiero si riesce a percorrere anche un tratto nel sottobosco dove, se ti fermi un attimo ad ascoltare, riuscirai a sentire i suoni della natura.
Il percorso per Passo della Vena non è molto impegnativo ma bisogna avere lo stesso una minima di esperienza in sella ad una mountain bike. La differenza con il percorso per il Monte Cimone, di difficoltà facile, è nel dislivello. Questo percorso infatti ha un dislivello di 530 mt, non facilissimo per i principianti. I paesaggi però che si vedono durante tutto il tragitto sono meravigliosi. L’itinerario infatti procede per più di metà tragitto tutto in salita fino a Passo della Vena a 1530 mt!!
Tra tutti gli itinerari in bici di Tonezza quello per Monte Campomolon è l’unico che si allontana dalla zona di Tonezza e dintorni. Il percorso parte sempre dal centro di Tonezza vicino agli impianti sportivi ma si dirige verso l’Altopiano dei Fiorentini. Riesce anche a fare, compiendo un percorso bello largo, il giro del Monte Toraro. È il più impegnativo perché il suo tragitto è lungo più del doppio degli altri due (34,3 km) e con un dislivello di 880 circa mt.
Monte Campomolon
Monte Cimone
Passo della Vena
Vuoi continuare ad esplorare Tonezza?
Prova ad affrontare diversi percorsi a piedi per vedere in modo più dettagliato il paesaggio tonezzano.

Percorsi Facili
Camminate semplici da fare con la famiglia. Itinerari didattico-naturalistici.

Percorsi Medi
Escursioni di media difficoltà per la lunghezza del percorso e per la presenza di stancanti salite.

Percorsi per esperti
Itinerari adatti a camminatori esperti. Salite ardue e percorsi che superano i 7 km.