Sentiero Fogazzariano

Informazioni

Il sentiero Fogazzariano, insieme a quello delle Fontanelle, è l’itinerario descritto da Antonio Fogazzaro nella sua opera Piccolo Mondo Moderno.

 

In caso di perdita del segnale GPS ti proponiamo una cartina del sentiero Fogazzariano direttamente scaricabile nel tuo device.

Viaggia sicuro!

Le tappe del percorso

La partenza dopo Villa Roi

Dopo la chiesa di Tonezza e poco dopo essere passati davanti alla villa dei Marchesi Roi (denominato villino dei Faggi nel romanzo di Fogazzaro) si trova un sentiero che scende sulla destra in direzione Sud, tagliando prati di faggi e abeti rossi. Sul lato opposto si può individuare l’anfratto del Covile del Cinghiale e la Pentola degli Stregoni, nomi fantastici creati dal poeta. 

sentiero fogazzariano

Il Chiosco del Gigante

L’entrata del bosco è delineata da lastre di pietra e, passando accanto all’ex Chiosco del Gigante, si prosegue sulla sinistra per salire sino ad attraversare una strada asfaltata.

Dal capitello alla Fontana dei Noci

Arrivati al capitello si riprende il sentiero che devia a sinistra, il quale in breve tempo porta alla Fontana dei Noci. Salendo sulla destra si attraversa la strada e si riprende dall’altro lato il sentiero che risale sino a raggiungere la piana di Lain.

sentiero fogazzariano

Arrivo al punto panoramico Belvedere

Arrivati al tornante il sentiero continua, salendo dritto alla sommità di un costone. Entrati nel bosco si gira a sinistra, alla radura tra i boschi una bella visione di Monte Spitz, il Picco Astore del Romanzo. Proseguendo e girando infine a destra verso le cave del Lasse sino ad arrivare al lastrone sporgente fra gli abissi (oggi protetta da una staccionata e arricchita da qualche panchina) si può ammirare la vista paesaggistica che vide Fogazzaro e che fece rivivere anche ai 2 amanti del suo romanzo.

Ritorno

Per il ritorno si può ripercorrere lo stesso percorso o scegliere uno dei molteplici sentieri che dalle contrade Sarcello e Pettinà si collegano al centro di Tonezza.

In vendita all’ufficio IAT di Tonezza del Cimone e nella sede di Faunambiente il libro Guida dei sentieri , Itinerari ed escursioni insieme al fotolibro con tutte le immagini di questo meraviglioso Altopiano. Tutti e due i libri sono di Gastone Dalla Via con la collaborazione del Comune di Tonezza, della Cooperativa Tonezzana e di Faunambiente anche per la produzione. Nel libro sono segnati tutti i 30 percorsi comprensivi della zona di Tonezza e anche dell’Altopiano dei Fiorentini.

Non dimenticarti di acquistare anche il calendario di Tonezza creato da Faunambiente con tutte le foto dell’Altopiano di Tonezza realizzate da esperti fotografi!

Per qualsiasi domanda o dubbio potete rivolgervi all’ufficio turistico IAT di Tonezza:

Scopri gli altri percorsi che puoi fare a piedi:

giro contrade alte tonezza

Percorsi Facili

Camminate semplici da fare con la famiglia. Itinerari didattico-naturalistici.

nordic walking tonezza

Percorsi Medi

Escursioni di media difficoltà per la lunghezza del percorso e per la presenza di stancanti salite.

monte spitz tonezza

Percorsi per esperti

Itinerari adatti a camminatori esperti. Salite ardue e percorsi che superano i 7 km.