Sentiero dei Tronconi

Il sentiero di Tonezza che ti porta alla vista del panorama montano dalla vetta di Monte Spitz.


Informazioni

Le tappe del percorso

L’inizio sopra contrà Sella

Il percorso parte in località Pracca, sopra contrà Sella, dove si imbocca un sentiero sterrato in leggera salita, il Sentiero dei Tronconi.

La Pozza del Giazzo

Si prosegue verso nord e dopo essere passati dietro a due baiti, si arriva al tornante della “Pozza del Giazzo”, dove inizia il vero e proprio sentiero.

I muretti a secco e i boschi

Il percorso, in costante salita, è delimitato da muretti a secco e si inoltra in boschi di faggi e abeti offrendo dei bellissimi scorci su tutto l’altopiano.

Passo della Vena e il bivio con Campomolon

Dopo circa 3 km si raggiunge il Passo della Vena dove si incrocia sulla destra il sentiero che conduce alla cima di Monte Spitz.

Dal Passo della Vena, come percorso alternativo, è possibile imboccare la strada sulla sinistra che conduce a Monte Campomolon con il Forte omonimo e Monte Toraro, ricchi di storia e di memorie.

La vista dalla cima dello Spitz

La fatica della salita viene presto dimenticata perché dalla sommità si gode un meraviglioso panorama. Nelle giornate più limpide, lo sguardo può raggiungere, tra gli altri, l’Adamello e la Vetta d’Italia.

Il ritorno da Monte Spitz

Per il ritorno si può ripercorrere il sentiero dei Tronconi o in alternativa, per esperti escursionisti perché impegnativo, il sentiero della Tarbisa, il quale termina nei pressi dell’Hotel Chiosco Alpino, poco sopra il punto di partenza del sentiero dei Tronconi.

Scopri gli altri percorsi che puoi fare a piedi:

giro contrade alte tonezza

Percorsi Facili

Camminate semplici da fare con la famiglia. Itinerari didattico-naturalistici.

nordic walking tonezza

Percorsi Medi

Escursioni di media difficoltà per la lunghezza del percorso e per la presenza di stancanti salite.

monte spitz tonezza

Percorsi per esperti

Itinerari adatti a camminatori esperti. Salite ardue e percorsi che superano i 7 km.