Bike – Monte Campomolon

Il percorso d’alta quota di Tonezza per veri esperti della bicicletta


Informazioni

  • Difficoltà: Difficile
  • Lunghezza: 34,3 km
  • Dislivello attivo: 883 metri
  • Dislivello passivo: 867 metri

Le tappe del percorso

Partenza e passaggio per le Contrà

Dagli impianti sportivi di Tonezza si passano in successione Contrà Tezza, Lain, Pettinà e Sella fino all’arrivo a località Pontara, nei pressi del sentiero Excalibur.

Malga Zolle di Dentro

Passando per Contrà Valle, si raggiunge Valle Barbarena prima di arrivare a nella zona dove si trova malga Zolle di Dentro.

Due alternative per l’arrivo a Monte Campomolon

  1. La prima variante prevede che da Malga Zolle di Dentro, dopo aver raggiunto il rifugio Rumor, si segua per passo Valbona prima dell’arrivo a Monte Campomolon, a 1853 mt. di altitudine.
  2. La seconda variante procede per passo della Pianella fino a malga Azzaron. Poi, arrivati a Valle Campoluzzo, si raggiunge malga Zonta dove si può visitare Base Tuono e laghetto Passo Coe. Arrivati a quel punto, dopo aver raggiunto il rifugio Valbona, si arriva a Monte Campomolon.

Ritorno per passo della Vena

Da Monte Campomolon si può proseguire per Forcella Molon o per la variante di Val delle Lanze. In seguito, dopo avere raggiunto Val Campomolon di Dentro, si arriva all’altopiano dei Fiorentini e alla Strada Provinciale 64. Successivamente, dopo aver superato località Restele, si giunge a Passo della Vena.

Ritorno agli impianti sportivi

Il percorso in seguito porta a località Monte, località Pracca, Contrà Sella, Contrà Pettinà e Contrà Via prima di giungere in via degli Alpini e quindi alla zona degli impianti sportivi di Tonezza in via del Partigiano Canale.