Sentiero dei Tronconi

Informazioni

Numero percorso: 2

Il sentiero dei Tronconi di Tonezza ti porta alla vista del panorama montano dalla vetta di Monte Spitz.

Le tappe del percorso

L’inizio sopra contrà Sella

Si parte dal centro di Tonezza, precisamente dal parcheggio vicino al centro sportivo. Dirigendosi a sud, subito dopo il parcheggio, si nota una segnaletica che indica il percorso delle Fontanelle che arriva fino a contrà Sella. Se volete potete tranquillamente percorrere questo tratto in macchina parcheggiando all’hotel Edelweiss e continuare verso località Pracca a piedi. Suoerata contrada Sella si imbocca un sentiero sterrato in leggera salita, il Sentiero dei Tronconi.

La Pozza del Giasso

Si prosegue verso nord e dopo essere passati dietro ad alcune vecchie stalle, ora recentemente sistemate e trasformate in piccole abitazioni. Dopo il quarto baito si arriva al tornante della “Pozza del Giasso”, dove inizia il vero e proprio sentiero. Nonostante i tentativi di impermeabilizzarla rimane comunque quasi sempre asciutta. L’itinerario continua poi in costante salita delimitato da muretti a secco e da boschi di faggi e abeti.

Passo della Vena e il bivio con Campomolon

Prima si raggiunge Passo della Vena di Sotto con a sinistra il cocuzzolo della “Sima dei Catùrni”, e dopo 10 minuti anche il Passo della Vena di Sopra con un panorama mozzafiato tra Val della Vena, Rio Freddo e Val d’Astico. A questo punto si è arrivati a 1534 mt, ad un’ora e mezza di cammino.

Dal Passo della Vena, come percorso alternativo, è possibile imboccare la strada sulla sinistra che conduce a Monte Campomolon con il Forte omonimo e Monte Toraro, ricchi di storia e di memorie.

sentiero vena e tronconi

La vista dalla cima dello Spitz

Il percorso è tutto in salita, non riesce a concederti neanche un attimo di respiro. Si passa sotto il primo cocuzzolo dello Spitz detto “Pala Picola” e ad alcune gallerie usate come rifugio nella Grande Guerra. Dopo la “Pala Picola” troviamo anche la ”Pala Grande”, una delle terze punte principali. Per l’ultima salita rimangono solo mughi e pietre ad accompagnarci nel sentiero.

La fatica della salita viene presto dimenticata perché dalla sommità si gode un meraviglioso panorama. Nelle giornate più limpide, lo sguardo può raggiungere, tra gli altri, l’Adamello e la Vetta d’Italia.

Il ritorno da Monte Spitz

Per il ritorno si può ripercorrere il sentiero dei Tronconi o in alternativa, per esperti escursionisti perché impegnativo, il sentiero della Tarbisa, il quale termina nei pressi dell’Hotel Chiosco Alpino, poco sopra il punto di partenza del sentiero dei Tronconi.

Scopri gli altri percorsi che puoi fare a piedi:

giro contrade alte tonezza

Percorsi Facili

Camminate semplici da fare con la famiglia. Itinerari didattico-naturalistici.

nordic walking tonezza

Percorsi Medi

Escursioni di media difficoltà per la lunghezza del percorso e per la presenza di stancanti salite.

monte spitz tonezza

Percorsi per esperti

Itinerari adatti a camminatori esperti. Salite ardue e percorsi che superano i 7 km.