Tipicità e tradizioni

I prodotti tipici dell’Altopiano di Tonezza.

Le patate sono il vero prodotto tipico di Tonezza. Uniche nel loro genere perché le stesse del territorio limitrofo di Posina ma coltivate a 1000 metri di quota, sono un prodotto veramente speciale imperdibile per gli appassionati dei prodotti tipici di montagna.

Il legame con le patate è celebrato dalla comunità di Tonezza anche con una manifestazione annuale importante, la Festa della Patata Naturale dell’Alto Astico e di Tonezza, che si tiene a partire dall’ultima domenica di settembre (in concomitanza con la Festa d’Autunno) fino all’ultima di novembre, in cui i ristoranti di Tonezza propongono degustazioni di gnocchi di patata dei produttori locali.

Ma oltre agli gnocchi di Tonezza c’è di più. Un’elaborazione della patata naturale di Tonezza ha portato nei decenni scorsi alla creazione di un piatto tipico del luogo: la Patona. Simile alla polenta, ha una base di patate di Tonezza e farina condita con ciccioli di maiale e soffritto di cipolla.

Inoltre Tonezza è Comune amico delle api, tra pochi mesi sarà tutto pronto per l’apertura di un parco dedicato alle api e alla biodiversità. Ci sono già degli apicoltori al lavoro sul territorio che presto presenteranno il miele di Tonezza.