Percorsi a piedi

Tonezza del Cimone è ricca di splendidi percorsi da fare a piedi tutti da scoprire. In questa pagina sono divisi in base alla difficoltà partendo dai più facili, perfetti per le famiglie, fino ad arrivare ai più impegnativi ideali per chi vuole sfidare sé stesso. 

Dove si trovano

Per rendere più chiara l’area geografica possiamo dividere l’Altopiano in sei settori:

  • Monte Spitz. Nelle giornate tra le più limpide, senza neanche una nuvola, si vede la cima dello Spitz dal centro di Tonezza. Il panorama da lassù è mozzafiato, si riesce a vedere tutto il paese tonezzano e anche la parte occidentale degli altopiani di Rotzo, Luserna e Lavarone.
  • Monte Cimone. Il sentiero verso la cima del Monte Cimone a Tonezza è una delle escursioni più importanti dal punto di vista storico della Grande Guerra, ma anche paesaggistico e naturalistico.
  • Valle di Rio Freddo. Tutti i percorsi di questa zona sono situati proprio sotto il monte Spitz, dove è situata la Valle di Rio Freddo. Alcuni di essi, tra i più difficili, arrivano perfino al monte Melignone di 1528 mt.
  • La Val d’Astico è una valle che prende il nome dal torrente Astico che la attraversa. I percorsi sono tutti collocati verso la zona di arrivo della località Tonezza proprio perché la valle è situata più verso la città di Trento.
  • Tonezza contrà e dintorni. Tutti gli itinerari in questa zona sono stati creati per far conoscere il paese e la sua storia.
  • Altopiano dei Fiorentini. E’ situato nel vicentino al confine con la provincia di Trento, vicino Tonezza. I percorsi in questa zona, che oltrepassano l’area del Monte Spitz, non sono molti ma riescono a far vedere lo stesso la maestosità dell’Altopiano. 

Giro delle Contrade Basse

Giro delle Contrade Basse

Informazioni Luogo: Tonezza contrà e dintorni Difficoltà: Facile Lunghezza: 7 km Dislivello: 1…
Sentiero delle Fontanelle

Sentiero delle Fontanelle

Informazioni Luogo: Tonezza contrà e dintorni Difficoltà: Facile Lunghezza: 3 km Dislivello: …
Sentiero Excalibur

Sentiero Excalibur

Informazioni Luogo : Tonezza contrà e dintorni Difficoltà : facile Lunghezza : 3 km Dislivello :…
Sentiero Fogazzariano

Sentiero Fogazzariano

Informazioni Luogo: Tonezza contrà e dintorni Difficoltà: facile Lunghezza: 4 km Dislivello:150 m…
Campana Pierini Valle dell'Orsa Boscati Busa Grande Siese

Campana Pierini Valle dell’Orsa Boscati Busa Grande Siese

Informazioni Luogo: Tonezza contrà e d’intorni Difficoltà: Medio Lunghezza: 6.5 km Dislivello: 1…
Giro delle Contrade Alte

Giro delle Contrade Alte

Informazioni Luogo: Tonezza contrà e dintorni Difficoltà: Media Lunghezza: 7 km Dislivello: 1…
Sentiero dei Boscati

Sentiero dei Boscati

Informazioni Luogo: Monte Cimone Difficoltà: Media Lunghezza: 6 km Dislivello: 300 metri Il Sentiero dei Boscati è un percorso che si interseca con il sentiero dei Crosati, di media d…
Sentiero dei Crosati

Sentiero dei Crosati

Informazioni Luogo: Monte Cimone Difficoltà: Media Lunghezza: 7 km Dislivello: 300 metri Il Sentiero dei Crosati è l’itinerario di Tonezza che passa attraverso il bosco e le trincee s…
Sentiero dei Tronconi

Sentiero dei Tronconi

Il sentiero di Tonezza che ti porta alla vista del panorama montano dalla vetta di Monte Spitz. Informazioni Difficoltà: Media Lunghezza: km Dislivello: 720 …

Guida completa dei sentieri e dove trovarla

Tutti i percorsi e la loro descrizione sono riportati nel libro Guida dei sentieri, Itinerari ed escursioni. Il libro è venduto insieme alla raccolta fotografica con tutte le immagini di questo meraviglioso Altopiano. Entrambe le opere sono a cura di Gastone Dalla Via, prodotte con la collaborazione del Comune di Tonezza, della Cooperativa Tonezzana e di Faunambiente. Nel libro sono segnati tutti i 30 percorsi comprensivi della zona di Tonezza e anche dell’Altopiano dei Fiorentini.

La guida dei sentieri di Gastone Dalla Via la puoi trovare al ristorante Al Cacciatore, nei negozi Alimentari Fontana e Da Paolo, da Faunambiente e all’Ufficio Turistico. Se hai bisogno di informazioni contatta l’Ufficio Turistico: